Privacy in corsia: il ruolo degli infermieri nella protezione dei dati personali

Corso e-learning


La tutela del dato del paziente o ospite, con le normative Europee quali il GDPR (Regolamento Europeo sulla Privacy) e il Codice Privacy, è diventato un punto importante nel rapporto tra struttura sanitaria, professionista, ospite/paziente e famiglie. Portare nella pratica quotidiana tutta una serie di norme tecniche, spesso di difficile comprensione è da sempre un problema con cui gli infermieri si devono confrontare. Questo progetto, strutturato appositamente come videointervista, ha lo scopo di voler fornire risposte esaustive e complete in merito a quelli che sono i principali dubbi legati alle casistiche reali che gli infermieri si trovano ad affrontare quotidianamente, in “corsia” appunto. Cercheremo di capire quali siano davvero i limiti posti in essere dalla Normativa e fino a che punto siano da considerarsi dei limiti. Le domande che verranno sottoposte agli intervistati (esperti in materia di Privacy, consulenti o DPO di strutture sanitarie e di Ordini Professionali come gli OPI, Privacy Professional che operano in una delle primarie società di Legal Tech e Consulenza Privacy a livello nazionale nonchè membri dell’Associazione Nazionale dei Data Protection Officer ASSO DPO) sono state raccolte da operatori e da professionisti infermieri che operano in prima linea nelle strutture sanitarie, sia ospedaliere che Residenze Sanitarie Assistenziale.

Il corso può essere fruito entro un periodo di 3 mesi dalla data di acquisto.

  3 ore   E-learning   Italiano

Programma

  • I DATI SANITARI NEL GDPR
  • IL LEGAME TRA SALUTE, PRIVACY E DIGITALE
  • CONSENSO SÌ, CONSENSO NO
  • RICHIESTA DI INFORMAZIONI SANITARIE DA SOGGETTI TERZI: IL PERSONALE PUÒ FORNIRLE?
  • SOGGETTI DEL TRATTAMENTO |OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
  • Dispensa integrativa: “Estratto delle risposte fornite dagli esperti durante le interviste contenute nella parte video”

Destinatari

Infermieri, Infermieri pediatrici

Materiale Didattico

Tempo di studio pari ad 1 h e 40’ - Dispensa integrativa: “Spunti pratici per la gestione della privacy in ambito sanitario”

Certificati e Attestati

Compilazione test di apprendimento. Compilazione questionario di gradimento.

Docenti

"Ho frequentato diversi corsi organizzati da Labor Project e li ho sempre trovati molto utili per le informazioni sempre aggiornate (su una materia in continua evoluzione) e per il taglio pratico dato alle sessioni formative, che mi ha permesso di avvalermi poi in modo [...]"
- Rosa Scarpa
Data Protection Officer - McDonald's Italia
"Il corso Labor Project per DPO mi ha fornito gli strumenti necessari per svolgere tale ruolo con dedizione, rigore e consapevolezza. Il corso Labor Project per DPO mi ha fornito gli strumenti necessari per svolgere tale ruolo con dedizione, rigore e consapevolezza. [...]"
- Carmine Finelli
Data Protection Officer - Generali Luxembourg S.D.
"Un corso intenso e ben tenuto da professionisti che hanno un approccio concreto e pragmatico. Molto positiva l’eterogeneità delle testimonianze e l’interazione con gli altri partecipanti, fatti che hanno incrementato il valore della partecipazione."
- Matteo Conti
Group Data Privacy Manager - Lutech Spa